Eventi per la Giornata Mondiale per l'alimentazione


Di seguito potrete trovare gli eventi organizzati all'interno del festival per il diritto al cibo "Kuminda" a cui l'associazione parmaalimenta prenderà parte

Martedì 14 ottobre ore 10.00 Teatro al Parco

madame Yolande Ntigahera, responsabile di parmaalimenta in Burundi, incontrerà i ragazzi delle scuole superiori all'interno della rassegna teatrale organizzata all'interno del Festival per il diritto al cibo Kuminda

 

Giovedì 16 ottobre ore 15,00 Auditorium Banca Monte di Parma, via B. Longhi 9

Seminario "Agricoltura sostenibile, sovranità alimentare e consumo responsabile"
Organizzato da Provincia di Parma e associazione Cibopertutti, un richiamo per accrescere la pubblica consapevolezza sul problema del cibo nel mondo e fortificare la solidarietà contro la fame, la malnutrizione e la povertà.
Il seminario vuole proseguire il confronto avviato in questi anni tra istituzioni, attori economici e sociali del territorio rispetto alla promozione e salvaguardia della sovranità e delle sicurezza alimentare nel quadro di relazioni paritarie ed eque tra territori e comunità distanti.
L'obbiettivo è individuare insieme possibile azioni comuni e sinergie per contribuire all'attuazione concreta del principio "diritto ed accesso a cibo sicuro e di qualità per tutti".
Al seminario parteciparanno Silvia Marchelli, Presidente dell'associazione parmaalimenta, e Madame Yolande Ntigahera, responsabile dell'associazione parmaalimenta Burundi.


Venerdì 17 ottobre ore 9.30 Palazzo Soragna, Strada al Ponte Caprazucca, 6/a

Laboratorio con le imprese del territorio
Relazioni imprenditoriali in territori lontani, tra comunità vicine

Il laboratorio rappresenta una tappa del percorso avviato lo scorso anno nell'ambito di Kuminda '07 e vuole individuare possibili forme innovative di cooperazione tra territori, partendo dalle sinergie tra soggetti imprenditoriali, istituzionali e della società civile.
Parteciperanno al dibattito Madame Yolande Ntigahera, rappresentante dell'associazione parmaalimenta in Burundi e il Dott. Domenico Capitelli, Direttore CNA Parma e consigliere dell'associazione parmaalimenta.


Sabato 18 ottobre ore 18.00 "MATERIAoff" laboratorio artistico, Borgo San Silvestro 40

Un aperitivo con l'Africa per Maison Parma, conversazione con Madame Yolande Ntigahera,responsabile in Burundi di parmaalimenta, per scoprire le quotidiane sfide, le strategie e i risultati concreti di lotta alla fame e alla povertà per la popolazione di uno dei paesi africani più in difficoltà.
L'incontro, aperto a tutti, sarà anche un'occasione per “condividere” insieme il té dal Sud del Mondo e sarà arricchito dalla lettura di testi letterari e racconti a cura dell'associazione culturale Cà luogo d'Arte.


Il programma completo delle iniziative del festival Kuminda