Azioni sul documento

Visita dell'AVRDC alle attività di Parmaalimenta Burundi

Due rappresentanti dell'organizzazione internazionale AVRDC hanno effettuato una visita alle coltivazioni di ortofrutta coordinate da Parmaalimenta Burundi.

Il 7 luglio scorso Mel O. Oluoch e Jan Helsen dell'AVRDC, accompagnati da Madame Yolande e Philippe della sede burundese di Parmaalimenta, hanno visitato le attività di ortofrutta dei produttori delle zone di Benga (comune di Isare) e di Mageyo (comune di Mubimbi nella provincia di Bujumbura Rural).

Nel corso della visita i produttori, appoggiati da Parmaalimenta in collaborazione con AVRDC, hanno manifestato i loro problemi rispetto alle malattie delle colture ortofrutticole che resistono anche al trattamento fitosanitario. È stato loro consigliato di cercare le varietà resistenti alle malattie, lanciando anche un appello all'ISABU (Institut Scientifique Agronomique del Burundi) attraverso Parmaalimenta.

Al termine della visita, si è tenuta una breve riunione in cui si è discusso prevalentemente delle strategie da attuare per il successo delle attività ortofrutticole nel mondo rurale.

In conclusione il personale di AVRDC ha apprezzato il programma di promozione delle culture di ortofrutta che Parmaalimenta effettua con la popolazione. AVRDC ha promesso, per quanto possibile, di continuare la collaborazione con Parmaalimenta principalmente mettendo a disposizione sementi di migliore varietà resistenti alle diverse malattie.

Alla fine della riunione, i rappresentanti di AVRDC insieme a Madame Yolande e a Philippe hanno visitato il laboratorio “PHYTOLABU s.a, diretto da Giovanni Forgione, in cui si realizza la moltiplicazione di sementi in vitro. Hanno, infine, visitato l'associazione FLORESTA-BURUNDI che sostiene i produttori di ortofrutta nel comune di Mpanda (provincia Bubanza)